Questa settimana, Uccio presenta Silvio Sacchi con il nuovo singolo "La mia estate"
Silvio Sacchi nasce a Reggio Emilia il 20 agosto 1987. Dal padre pianista, che segue durante le serate nelle piazze emiliane, impara ad amare la musica e grazie alla mamma inglese inizia a coltivare la passione per la cultura e la musica anglosassone. A 6 anni mette per la prima volta le mani su un pianoforte. Nel 1999 si iscrive al conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia ed in seguito studia canto. A 19 anni comincia a scrivere canzoni. La musica non è solo passione, ma un modo per condividere e per confrontarsi con gli altri, ed è proprio questa idea di condivisione che lo porta a scrivere e comporre brani con altri musicisti. Nel 2009 si laurea in Marketing e Mercati Internazionali a Milano. Finita l’università comincia a lavorare con Andrea Zanichelli della band emiliana Il Nucleo e con Luca Pernici, il produttore di Ligabue. Con “Penna” realizza il suo primo album e il singolo Nero su Bianco. Il nuovo progetto musicale di Silvio nasce nel 2014, durante la tournée Onde, dall’incontro con Marco Montanari, musicista e produttore artistico. Il singolo La mia estate è il frutto non solo della collaborazione musicale con Marco, ma anche di una forte amicizia. Il brano racchiude al suo interno l’essenza del musicista reggiano, la passione per la musica e l’amore per il mare, Silvio Sacchi è infatti appassionato di nuoto, bagnino ed è iscritto alla Federazione Italiana Nuoto. La mia Estate racconta di un viaggio in macchina da Milano a Rimini, lungo la A1, in compagnia degli amici con i finestrini aperti, la radio a tutto volume, la sosta in Autogrill e l’arrivo a destinazione. La produzione artistica è di Marco Montanari (Emma Marrone, Gary Dourdan e svariati progetti dell’etichetta Mescal) e di Luca Pellegrini (Emma Marrone, Chiara Galiazzo). Il brano è stato masterizzato a Los Angeles da Howie Weinberg (Beastie Boys , The Killers, Jeff Bukley) ed è una scommessa targata Universal.
Clicca per vedere il video da Youtube